
Tutta colpa di un contesto economico difficile e di una domanda più debole
Puma prevede per il 2024 vendite e profitti inferiori alle aspettative degli analisti, per colpa di un contesto economico più difficile e di una domanda più debole. In particolare l’azienda ha dichiarato di aspettarsi una crescita a una sola cifra del fatturato corretto per la valuta quest’anno, rispetto alla crescita del 6,6% registrata nel 2023. Puma ha inoltre previsto un utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) di 620-700 milioni di euro (676-763 milioni di dollari), al di sotto della previsione di consenso di 726 milioni di euro, secondo gli analisti di Citi.
Questa notizia ha fatto crollare le sue azioni di oltre l’8%, ai minimi dal 2018.
Ricordiamo che Puma è un’azienda tedesca attiva nel campo dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento sportivo. Fondata nel 1948 a Herzogenaurach, è insieme alla compatriota Adidas uno dei più noti marchi nel mondo dello sport ed è fornitrice tecnica di numerosi consorzi di club e squadre nazionali di calcio.
FOTO: SHUTTERSTOCK