
American Airlines ha registrato un profitto di 19 milioni di dollari negli ultimi tre mesi del 2023, in calo di quasi il 98% rispetto agli 803 milioni di dollari dell’anno precedente
Profitti in rosso per American Airlines nel quarto trimestre. La società ha registrato un utile netto di 19 milioni di dollari, in calo di quasi il 98% rispetto agli 803 milioni di dollari dell’anno precedente. L’utile per azione è sceso a 3 centesimi da 1,14 dollari nel quarto trimestre del 2022. Le entrate del periodo ammontano a 13,06 miliardi di dollari rispetto ai 13,02 miliardi di dollari previsti.
«Siamo davvero soddisfatti dei risultati, abbiamo chiuso l’anno in modo positivo – ha dichiarato il CEO Robert Isom a Phil LeBeau della CNBC. – In American, ci concentriamo sull’affidabilità, sulla redditività e sul rafforzamento effettivo del nostro bilancio. Abbiamo fatto tutto questo. Penso che avremo un primo e un secondo trimestre davvero impegnativi, e penso che il momento di acquistare sia proprio ora per i viaggi. Sarà un anno impegnativo».
Guardando al futuro, American ha dichiarato di aspettarsi una perdita netta per azione compresa tra 15 centesimi e 35 centesimi, rettificati, per il primo trimestre del 2024. Si prevede che i costi, escluso il carburante, aumenteranno tra il 2% e il 4% per il periodo, con la capacità di volo in aumento tra il 6,5% e l’8,5%.
American Airlines è una compagnia aerea maggiore statunitense di proprietà di American Airlines Group, la più grande compagnia aerea al mondo in termini di passeggeri e numero di aerei. Ha sede a Fort Worth, Texas.
FOTO: SHUTTERSTOCK