
Il risultato raggiunto significa un aumento del 22,3% rispetto all’anno precedente
Il Gruppo BBVA, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, uno dei più grandi gruppi bancari dell’eurozona, ha generato un utile netto di 8.019 miliardi di euro nel 2023, sostenuto dall’andamento dei proventi ricorrenti dell’attività bancaria, principalmente il margine di interesse. Questo risultato significa un aumento del 22,3% rispetto all’anno precedente, escludendo dal confronto l’impatto netto derivante dall’acquisto di uffici in Spagna nel 2022.
Gli impieghi a clientela registrano un incremento del 5,7% rispetto a fine dicembre 2022, fortemente favoriti dall’evoluzione degli impieghi al dettaglio +7,2% a livello di Gruppo. Si tratta dei finanziamenti concessi dalle banche.
Nel 2023 la Spagna ha generato un utile di 2.755 milioni di euro, superiore del 65,3% rispetto all’anno precedente, che includeva il risultato netto impatto derivante dall’acquisto degli uffici alla Merlin -201 milioni di euro. In Messico, BBVA ha realizzato un utile di 5.340 milioni di euro, che rappresenta un incremento del 17,1% rispetto al 2022, principalmente per effetto della significativa crescita del margine di interesse.
«Il 2023 è stato un anno molto positivo per BBVA. Abbiamo aumentato i prestiti dell’8% e aggiunto oltre 11 milioni di nuovi clienti, aiutando più famiglie e aziende a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri progetti – ha commentato il presidente Carlos Torres Vila – il nostro utile ha superato per la prima volta gli 8 miliardi di euro» ha sottolineato.
Leggi tutto su BBVA
Il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, BBVA è un gruppo bancario multinazionale spagnolo con un’origine a forte connotazione regionale nei Paesi Baschi. Nato dalla fusione di Banco Bilbao Vizcaya e Argentaria nel 1999, è la seconda più grande banca spagnola dopo il Banco Santander e l’undicesima nella classifica dei gruppi bancari della zona euro per capitalizzazione. L’attuale strategia della banca pone un’attenzione particolare all’espansione all’estero, per cui ora opera in 40 paesi. Come molte altre aziende spagnole, l’affinità linguistica e culturale l’ha portata a svolgere un ruolo importante nell’America Latina di lingua spagnola. E’ presente anche in diversi paesi del Mediterraneo, specialmente in Portogallo e in Italia, e ha annunciato l’intenzione di espandersi negli Stati Uniti.
FOTO: SHUTTERSTOCK