
Pfizer ha confermato la guidance per l’intero anno 2024 con ricavi compresi tra 58,5 e 61,5 miliardi di dollari e EPS rettificato tra 2,05 e 2,25 dollari
Pfizer supera le stime sugli utili poiché il business in calo legato al Covid ha registrato risultati migliori del previsto. Il colosso farmaceutico ha registrato nel quarto trimestre un fatturato di 14,25 miliardi di dollari, in calo del 41% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La perdita netta è di 3,37 miliardi di dollari, ovvero 60 centesimi per azione. Ciò si confronta con un utile netto di 4,99 miliardi di dollari, o 87 centesimi per azione, nello stesso periodo di un anno fa. Escludendo alcune voci, l’utile per azione della società è stato di 10 centesimi per il trimestre contro una perdita prevista di 22 centesimi.
Escludendo i prodotti Covid, Pfizer ha affermato che i ricavi del trimestre sono cresciuti operativamente dell’8%. La società ha affermato che la crescita è stata in parte alimentata dal suo nuovo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, entrato sul mercato durante il terzo trimestre per gli anziani e le donne incinte. Le vendite ammontano a 515 milioni di dollari nel quarto trimestre. Si segnalano anche forti vendite dei farmaci Vyndaqel, che vengono utilizzati per trattare un certo tipo di cardiomiopatia, una malattia del muscolo cardiaco. Questi farmaci hanno registrato vendite per 961 milioni di dollari, in aumento del 41% rispetto al quarto trimestre del 2022. Anche il suo anticoagulante Eliquis, co-commercializzato da Bristol Myers Squibb, ha contribuito a stimolare tale crescita. Il farmaco ha registrato ricavi per 1,61 miliardi di dollari nel trimestre, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Siamo incoraggiati dalla forte performance dei nostri prodotti non-COVID nel quarto trimestre del 2023, compresi i contributi significativi dei nuovi lanci e la robusta crescita anno su anno per diversi principali marchi in linea – ha commentato il CEO Albert Bourla. – Nel 2023, Pfizer ha ricevuto un numero record di nove nuove approvazioni di entità molecolari da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense: medicinali e vaccini che si prevede avranno un impatto positivo sulle prestazioni di Pfizer nei prossimi anni».
Pfizer ha confermato la guidance per l’intero anno 2024 con ricavi compresi tra 58,5 e 61,5 miliardi di dollari e EPS rettificato tra 2,05 e 2,25 dollari.
FOTO: ANSA