Vista in accelerazione l’inflazione in Spagna a gennaio
Contionua a crescere il Pil della Spagna. Secondo la stima flash pubblicata dall’Istituto Nazionale della Spagna (INE) dovrebbe essersi registrata nel quarto trimestre 2023 un +0,6% su base trimestrale, molto di più rispetto allo 0,2% previsto dagli analisti. La rilevazione del terzo trimestre è stata rivista da +0,3% a +0,4%.
Su base annuale il dato è indicato in aumento del 2% dopo il +1,9% precedente e sopra le attese degli analisti che indicavano un +1,5%.
Purtroppo non è oro tutto quello che luccica, perché se cresce il Pil è visto in aumento anche l’inflazione all’inizio del 2024. Sempre secondo l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE), che ha pubblicato oggi una stima flash, il dato, indicato dall’indice dei prezzi al consumo, è stimato su anno al 3,4% rispetto al +3,1% di dicembre e degli analisti. Su mese si registra un aumento dello 0,1% rispetto a dicembre quando invece la rilevazione era piatta.
Il dato armonizzato mostra una flessione congiunturale dello 0,2%, mentre su base tendenziale accelera dal 3,3% al 3,5%, deludendo gli economisti che si attendevano un rallentamento al 3,0%.
Il Cpi core, che esclude le componenti più volatili, si attesta al 3,6%, in calo dal 3,8% di dicembre ma superiore al 3,3% stimato.
FOTO: SHUTTERSTOCK