logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Vendite giocattoli, Barbie superstar

Maria Vincenza D'Egidio
30 Gennaio 2024
Vendite giocattoli, Barbie superstar
  • copiato!

Assogiocattoli: “La cultura del gioco si diffonde sempre di più” In Italia le nascite sono a zero, la natalità soffre ma non il settore giocattoli. Il segmento infanzia prescolare, in […]

Assogiocattoli: “La cultura del gioco si diffonde sempre di più”

In Italia le nascite sono a zero, la natalità soffre ma non il settore giocattoli.

Il segmento infanzia prescolare, in base ai dati Circana, registra il maggior giro d’affari dell’intero mercato del giocattolo nel 2023. I più piccoli continuano a giocare tanto e i più grandi, giocano sempre di più. Sono puzzle e peluche che contribuiscono circa alla metà della crescita del mercato. Continua la performance positiva dei giocattoli a tema animali, che fanno registrare un più 20%, e rappresentano il 10% degli introiti generati, e i giochi a tema supereroi e manga, così come le carte da gioco collezionabili con la loro continua e costante ascesa.

La cultura del gioco si diffonde sempre di più, di recente giochi e giocattoli hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di beni primari e strumenti didattici: Assogiocattoli raccoglie così i frutti della campagna istituzionale Gioco per Sempre, che per il quarto anno consecutivo continua il suo percorso a sostegno e promozione del valore educativo, sociale e culturale che il gioco ricopre nella nostra vita.

Tra le varie fasce di prezzo, l’unica a registrare un trend positivo rispetto al 2022 è quella compresa tra i 40 e 50 euro, che vede un leggero incremento del +0,5%. E’ Barbie la superstar del settore e si conferma la property principale del mercato. Solprattutto dopo l’indotto di Film e nuove uscite in edizioni limitate da accompagnamento.

Marvel Universe mantiene il secondo posto, mentre Pokémon raggiunge il podio guadagnando una posizione rispetto al 2022 e attestandosi tra le tre property più in crescita insieme a Gabby’s Dollhouse e Funko Pop!. Il mercato delle licenze rappresenta nel 2023 poco meno di un terzo del giro d’affari complessivo del mercato, il 28%, aumentando il suo peso dal 2019 di +4 punti quota. Giochi da tavolo e puzzle possono vantare il miglior incremento in fatturato rispetto al 2022, grazie alle carte da gioco collezionabili e ai giochi in scatola per adulti.

Un mercato, quello del giocattolo che sta uscendo dal periodo difficile di una forte crisi, primi segnali di risveglio si sono registrati nei primi mesi del 2023 segnati da un valore positivo di +4%. Con il settore prima infanzia a fare da traino per la crescita del mercato. Tengono oltre ai classici giocattoli anche i giochi in scatola, che hanno visto un boom di crescita durante la pandemia, con le chiusure in casa forzate: fonte di divertimento non solo per i bambini ma per tutta la famiglia.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • barbie
  • giocattoli
  • assogiocattoli
  • mercato giocattoli

Ti potrebbero interessare

Barbie, disponibile da oggi il suo telefono (e non è un giocattolo)
Senza categoria
28 Agosto 2024
Barbie, disponibile da oggi il suo telefono (e non è un giocattolo)
HMD lancia il telefono Barbie in collaborazione con Mattel
Guarda ora
Arriva il cellulare di Barbie, rosa shocking
Senza categoria
2 Marzo 2024
Arriva il cellulare di Barbie, rosa shocking
Sarà lanciato sul mercato quest'estate da HMD in collaborazione con il produttore di giocattoli Mattel Cavalcando la Barbie mania è…
Guarda ora
Bebe Vio diventa Barbie e sfida il Dream Gap. All’asta su eBay
Attualita'
15 Ottobre 2023
Bebe Vio diventa Barbie e sfida il Dream Gap. All’asta su eBay
I proventi dell’asta della Barbie Bebe Vio saranno devoluti all’Associazione art4sport ONLUS: fondata nel 2009 dalla schermitrice, fornisce protesi e carrozzine sportive Bebe…
Guarda ora
Quanto ha guadagnato Mattel dal film Barbie
Senza categoria
19 Settembre 2023
Quanto ha guadagnato Mattel dal film Barbie
Il New York Times ha sviscerato i retroscena dell'evento cinematografico dell'anno, frutto in intuito, coincidenze e fortuna Barbie sta per…
Guarda ora
Oppenheimer, esordio boom. Incassi italiani già a 200 mln
Attualita'
24 Agosto 2023
Oppenheimer, esordio boom. Incassi italiani già a 200 mln
Pur non superando l'esordio di "Barbie", il risultato è straordinario. Nel mondo ha incassato 800 milioni di dollari in un…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993