
L’ex cancelliere britannico entrerà a far parte della società di criptovalute nel suo consiglio consultivo globale
Un ex ministro delle finanze britannico si unisce all’exchange di criptovalute Coinbase in qualità di consulente globale, rafforzando il potere contrattuale normativo della società in un momento in cui deve affrontare un severo controllo negli Stati Uniti.
E’ proprio la società di criptovalute Coibase ad annunciare che George Osborne, che ricoperto il ruolo di cancelliere dello scacchiere britannico dal 2010 al 2016, entrerà a far parte del consiglio consultivo globale della società. Si unirà a personaggi del calibro di Mark Esper, l’ex segretario alla Difesa degli Stati Uniti e Patrick Toomey nel consiglio, che è in carica per “consigliare Coinbase sulla nostra strategia globale mentre aumentiamo la nostra portata in tutto il mondo”.
Faryar Shirzad, chief policy officer di Coinbase, ha affermato che la società è «contenta di avere George nel nostro consiglio in un momento emozionante per noi nel Regno Unito e nel mondo. George porta con sé una vasta esperienza nel mondo degli affari, del giornalismo e del governo. Non vediamo l’ora di fare affidamento sulle sue intuizioni ed esperienze mentre facciamo crescere Coinbase in tutto il mondo», ha aggiunto Shirzard.
Osborne ricoprirà un ruolo di consulenza presso Coinbase, aiutando a collegare l’azienda con politici e regolatori per promuovere la causa della formazione di normative cripto-friendly.
Mentre era cancelliere dello scacchiere, Osborne ha lanciato una serie di politiche di austerità volte a ridurre il deficit di bilancio, compreso il congelamento degli assegni familiari, la riduzione dei sussidi per l’alloggio e l’attuazione di un congelamento dei salari di due anni per i lavoratori del settore pubblico. Ha anche cercato di stimolare l’attività imprenditoriale tagliando le imposte sulle società. Osborne è stato temporaneamente redattore capo del quotidiano londinese Evening Standard dopo aver completato il suo mandato come ministro delle finanze britannico. Attualmente è partner di Robey Warshaw LLP, una banca di investimento boutique.
«C’è un’enorme quantità di innovazioni entusiasmanti nella finanza in questo momento – ha affermato George Osborne – Le blockchain stanno trasformando i mercati finanziari e le transazioni online – Ha continuato l’ex ministro britannico – Coinbase è alla frontiera di questi sviluppi. Non vedo l’ora di lavorare con il team locale mentre costruisce un nuovo futuro nei servizi finanziari».
Coinbase sta attualmente affrontando una dura repressione normativa negli Stati Uniti, dove la Securities and Exchange Commission ha accusato la società di violare le leggi sui titoli. Anche se la società di criptovalute nega le accuse. A dimostrazione che i legami tra l’ex cancelliere britannico e Coinbase non sono del tutto nuovi, proprio lo scorso anno il capo di Coinbase Armstrong è apparso sul palco con Osborne alla conferenza Innovate Finance Global Summit a Londra. Durante l’evento, Armstrong si è detto disponibile “a investire di più all’estero, compreso il trasferimento dagli Stati Uniti al Regno Unito o altrove se la pressione normativa sulle società crittografiche continua“.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Potete leggere tutte le notizie su Coinbase qui