
A dicembre le vendite al dettaglio in Giappone segnano +2,1% su anno
Notizie contrastanti giungono dal fronte macro-economico del Giappone visto che risultano in crescita, ma solo a metà, sia la produzione industriale sia le vendite al dettaglio nel Paese. Secondo la stima preliminare del Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria giapponese (METI) a dicembre l’indice della produzione industriale avrebbe registrato un rimbalzo dell’1,8% su base mensile, dopo il -0,9% registrato a novembre. Gli analisti si aspettano però una salita più ampia del 2,4%. Al dato hanno contribuito l’incremento delle consegne (+2,5% su mese) e il calo delle scorte (-1,2%). Su base annuale invece il dato evidenzia una variazione negativa pari a -0,7%.
Salgono anche le vendite al dettaglio, questa volta però solo su base annua. Sempre secondo quanto reso noto dal Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria (METI) sono salite del 2,1% a livello tendenziale, frenando la corsa rispetto al +5,4% di novembre e facendo comunque meno rispetto al +4,7% stimato dagli analisti. Su base mensile le vendite sono invece crollate del 2,9% contro il +1,1% del mese precedente.
Quanto alle vendite all’ingrosso, riportano un -0,2% su anno e un +2,3% su mese. Le vendite totali hanno quindi evidenziato un incremento dello 0,4% tendenziale e dello 0,6% su mese.
FOTO: SHUTTERSTOCK