
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite dell?11% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente. -20% su anno
La domanda settimanale di mutui negli Usa diminuisce mentre gli acquirenti faticano a trovare case a prezzi accessibili. Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association il volume totale delle richieste è sceso del 7,2% rispetto alla settimana precedente. Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui trentennali a tasso fisso con saldi di prestito conformi (726.200 dollari o meno) è rimasto invariato al 6,78%, con punti in aumento a 0,65 da 0,63 (inclusa la commissione di erogazione) per i prestiti con un acconto del 20%.
Risultano in calo anche le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa. In questo caso il calo è dell?11% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente e del 20% rispetto alla stessa settimana di un anno fa. «La bassa offerta di alloggi esistenti limita le opzioni per i potenziali acquirenti e mantiene elevata la crescita dei prezzi delle case, determinando un uno-due che continua a limitare l’attività di acquisto di case», ha affermato Joel Kan, economista MBA.
Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono aumentate del 2% durante la settimana e sono state del 3% in più rispetto alla stessa settimana di un anno fa. Ci sono ancora pochissimi proprietari di case che hanno prestiti con tassi di interesse più alti di quelli odierni, ma i tassi di interesse sono inferiori di un intero punto percentuale rispetto a quelli di ottobre, quindi alcuni possono trarne vantaggio.
FOTO: SHUTTERSTOCK