
Leader per le IPO: 103 in un anno
L’operatore di borsa Nasdaq ha riportato un utile del quarto trimestre cresciuto del 24,6%, sulla scia della forte performance nel business delle soluzioni i cui ricavi sono aumentati del 32,3%, a 860 milioni di dollari, rispetto all’anno precedente. Il business delle soluzioni è stato aiutato da un aumento dei ricavi nel business della tecnologia finanziaria, che è balzato a 399 milioni di dollari, dai 231 milioni di dollari di un anno fa. Ciò ha aiutato la borsa a registrare un utile rettificato di 395 milioni di dollari, o 72 centesimi per azione, rispetto ai 317 milioni di dollari, o 64 centesimi per azione, nel quarto trimestre dell’anno precedente.
Le quotazioni totali del Nasdaq sono salite a 28 nel quarto trimestre, dalle 18 di un anno fa, traducendosi in un aumento del 3,8% nei dati della borsa e quotazione dei ricavi dei servizi. In un anno in cui i mercati dei capitali sono stati in sordina, il Nasdaq ha accolto 103 IPO di società operative statunitensi che hanno raccolto più di 11 miliardi di dollari di proventi, segnando il quinto anno consecutivo del Nasdaq come la principale borsa di quotazione negli Stati Uniti sia in termini di numero di IPO che di proventi raccolti.
Lo scorso anno gli ETP legati agli indici Nasdaq hanno realizzato 31 miliardi di dollari di afflussi netti, chiudendo l’anno con 473 miliardi di dollari di asset in gestione.
FOTO: SHUTTERSTOCK