
Novo Nordisk prevede una crescita a due cifre per il 2024 poiché aumenta le forniture di Wegovy
Bilancio in forte crescita per Novo Nordisk. L’azienda produttrice del farmaco per la perdita di peso Wegovy e del farmaco per il diabete Ozempic ha registrato un aumento delle vendite del 37% su base annua nel quarto trimestre a 65,9 miliardi di corone, rispetto ai 62,3 miliardi previsti dagli analisti in un sondaggio LSEG. L’utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) è aumentato del 57% a 26,8 miliardi, contro una previsione di 24,9 miliardi.
Le vendite di Wegovy sono state pari a 9,6 miliardi di corone danesi (1,39 miliardi di dollari) tra ottobre e dicembre, leggermente inferiori rispetto al trimestre precedente e quadruplicate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Novo ha lanciato Wegovy in 8 paesi, tra cui Germania e Gran Bretagna, sin dal suo debutto negli Stati Uniti nel 2021. I suoi lanci più recenti sono avvenuti in Svizzera e negli Emirati Arabi Uniti, entrambi a novembre.
La forte domanda di Wegovy e Ozempic ha spinto le azioni di Novo a livelli record, rendendola la società quotata più preziosa d’Europa, con un valore di oltre 450 miliardi di euro (487 miliardi di dollari), davanti a LVMH.
Novo prevede una crescita delle vendite quest’anno tra il 16% e il 25% e un utile operativo in aumento del 19%-28% poiché la domanda aumenta vertiginosamente per Wegovy e per il farmaco per il diabete Ozempic, che contiene lo stesso principio attivo.
FOTO: SHUTTERSTOCK