La banca ha annunciato che sta pianificando un ulteriore riacquisto di azioni per 675 milioni di euro, che intende completare nella prima metà dell’anno. Previsti 3.500 tagli
Deutsche Bank supera le stime degli utili e aumenta i rendimenti per gli azionisti. In particolare nel quarto trimestre la banca tedesca ha annunciato profitti netti di 1,3 miliardi di euro (1,4 miliardi di dollari). Si tratta di un calo di quasi il 30% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, ma è stato significativamente superiore ai 785,61 milioni di euro previsti dagli analisti.
Deutsche ha inoltre annunciato l’intenzione di aumentare del 50% i riacquisti di azioni proprie e i dividendi, restituendo agli azionisti un totale di 1,6 miliardi di euro. La banca ha annunciato che sta pianificando un ulteriore riacquisto di azioni per 675 milioni di euro, che intende completare nella prima metà dell’anno. Ciò segue 450 milioni di euro di riacquisti nel 2023. Deutsche prevede inoltre di raccomandare 900 milioni di euro di dividendi agli azionisti per il 2023 durante l’Assemblea generale annuale di maggio.
Per l’intero anno l’istituto di credito tedesco ha registrato un utile netto attribuibile agli azionisti di 4,2 miliardi di euro, superando ancora una volta le aspettative di 3,685 miliardi di euro.
Nell’ambito di un programma di efficienza operativa da 2,5 miliardi di euro ha dichiarato che prevede di tagliare 3.500 posti di lavoro, principalmente in “aree non a contatto con i clienti”.
FOTO: SHUTTERSTOCK