
Outlook 2024 in linea con le attese degli analisti
I risultati di Merck hanno superato le aspettative poiché i principali farmaci Keytruda e Gardasil hanno registrato ottime vendite. In particolare la società ha registrato una perdita netta di 1,23 miliardi di dollari, ovvero 48 centesimi per azione, per il trimestre. Ciò si confronta con un utile netto di 3,02 miliardi di dollari, o 1,18 dollari per azione, nel periodo dell’anno precedente. Escludendo i costi di acquisizione e ristrutturazione, Merck ha guadagnato 3 centesimi per azione nel quarto trimestre contro una perdita prevista di 11 centesimi per azione.
Merck ha incassato 14,63 miliardi di dollari di ricavi nel trimestre, +6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Risulta in crescita tutto il settore farmaceutico che ha registrato entrate per 13,14 miliardi di dollari durante il trimestre. Si tratta di un aumento dell?8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L’immunoterapia Keytruda ha registrato ricavi per 6,61 miliardi di dollari, in aumento del 21% rispetto al trimestre dell’anno precedente. Bene anche le vendite di Gardasil, un vaccino che previene il cancro causato dall’HPV, l’infezione a trasmissione sessuale più comune negli Stati Uniti, che ha incassato 1,87 miliardi di dollari di vendite, in aumento del 27% rispetto al quarto trimestre del 2022. Invece le vendite della sua pillola antivirale Covid Lagevrio sono scese a 193 milioni di dollari durante il periodo, in calo del 77% su base annua.
La divisione per la salute animale, che sviluppa vaccini e medicinali per cani, gatti e bovini, ha registrato vendite per 1,28 miliardi di dollari, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Sul futuro la società prevede che quest’anno i ricavi saranno compresi tra 62,7 e 64,2 miliardi di dollari e che gli utili rettificati saranno compresi tra 8,44 e 8,59 dollari per azione, in linea con le attese degli analisti.
FOTO: SHUTTERSTOCK