
L’unità Reality Labs di Meta ha fatturato oltre 1 miliardo di dollari nel quarto trimestre
La società di Mark Zuckerberg, Meta continua a investire miliardi di dollari ogni trimestre nello sviluppo del metaverso, e proprio adesso si trova ad affrontare la prima vera minaccia competitiva da parte di Apple.
Oggi, nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre, Meta ha affermato che la sua unità Reality Labs ha registrato una perdita operativa nel periodo di 4,65 miliardi di dollari. Secondo StreetAccount gli analisti si aspettavano una perdita di 4,26 miliardi di dollari.
La divisione del metaverso ha perso oltre 42 miliardi di dollari dalla fine del 2020, il primo trimestre per il quale i numeri sono disponibili pubblicamente. La perdita del quarto trimestre è stata la più grande finora.
“Prevediamo che le perdite operative aumenteranno in modo significativo anno dopo anno a causa dei nostri continui sforzi di sviluppo dei prodotti in realtà aumentata/realtà virtuale e dei nostri investimenti per ampliare ulteriormente il nostro ecosistema”, ha affermato la società nella sua dichiarazione sugli utili.
I ricavi di Reality Labs sono stati di oltre 1 miliardo di dollari nel quarto trimestre, in aumento rispetto ai 727 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente . Gli analisti intervistati da StreetAccount si aspettavano un fatturato di 768,2 milioni di dollari. Meta ha debuttato con il visore Quest 3 VR lo scorso autunno
Reality Labs sviluppa le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata alla base del metaverso, che il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha definito la “prossima frontiera e il successore dell’Internet mobile”. L’attuale fulcro dell’azienda è la famiglia Quest di visori VR. Mentre Meta riversa denaro nel metaverso, Apple sta colpendo il mercato con le sue prime cuffie. Vision Pro di Apple sarà in vendita da domani e costerà 3.500 dollari, molto più del visore VR Quest 3 di Meta, che ha un prezzo iniziale di 500 dollari.
Secondo la società di ricerca Circana, le vendite di visori e occhiali VR e AR sono diminuite di quasi il 40% nel 2023, arrivando a 664 milioni di dollari nel 2023, al 25 novembre.
Contemporaneamente agli utili del quarto trimestre, in cui la società ha registrato un forte battito sia nei profitti che nei profitti, Meta annuncia che pagherà per la prima volta un dividendo trimestrale e che ha autorizzato un programma di riacquisto di azioni proprie da 50 milliardi di dollari. Il proprietario di Facebook pagherà un dividendo di 50 centesimi per azione, unendosi ai colleghi Apple, Microsoft e Oracolo, che pagano tutti dividendi regolari. Il consiglio intende emettere un dividendo in contanti su base trimestrale, soggetto alle condizioni di mercato.
FOTO: EPA