Volvo ha annunciato che smetterà di finanziare la controllata Polestar Automotive
Le azioni Volvo salgono del 21% grazie all’aumento del 10% delle vendite nette nel quarto trimestre a 148,1 miliardi di corone svedesi (14,16 miliardi di dollari), portando il totale dell’intero anno 2023 a 552,8 miliardi di corone.
La casa automobilistica svedese ha annunciato anche che smetterà di finanziare la controllata Polestar Automotive. Il gruppo potrebbe infatti affidare la gestione del marchio di auto di lusso in difficoltà all’azionista di maggioranza di Volvo Geely Holding. «Si tratta di un’evoluzione naturale, credo, tra il rapporto tra Polestar e Volvo. Ovviamente, abbiamo creato Polestar come società separata molto tempo fa, e da allora abbiamo incubato e lavorato con Polestar per diversi anni», ha dichiarato oggi il CEO di Volvo Cars, Jim Rowan alla CNBC.
Ha detto che questo sembrava il momento giusto per Volvo Cars per iniziare a ridurre la sua partecipazione in Polestar e per la società per “cercare finanziamenti al di fuori di Volvo”. «Ciò consente a noi e a Volvo di concentrarci completamente sul nostro percorso di crescita, in particolare su alcuni degli investimenti tecnologici che dovremo fare nei prossimi due-tre anni», ha aggiunto.
FOTO: SHUTTERSTOCK