Trump ha nominato Powell per la prima volta come presidente della Fed nel 2017. Biden lo ha confermato, nel 2022 per un altro mandato di quattro anni
Parla da futuro presidente Donald Trump, e questa volta lo fa nei riguardi di Jerome Powell, presidente della Banca Centrale americana.
L’ex presidente Doanld Trump ha dichiarato a Fox Business che, se rieletto a novembre, non riconfermerà Jerome Powell per un terzo mandato alla presidenza della Federal Reserve americana.
Trump ha spiegato che non rinominerà Powell perché crede che il presidente della Banca Centrale “farà qualcosa probabilmente per aiutare i democratici”, per le elezioni 2024. Si riferisce alle politiche monetarie adottate dalla Fedin questo periodo, che secondo il tycoon sarebbero a favore dell’attuale amministrazione Biden: “Mi sembra che stia cercando di abbassare i tassi di interesse per il bene, forse, di far eleggere le persone”, ha detto Trump nell’intervista, aggiungendo che crede che Powell sia un “politico”.
In realtà il presidente della Fed nella conferenza stampa di mercoledì ha, invece, dichiarato che manterrà i tassi di interesse stabili finché non si vedrà dai dati che l’inflazione è stata frenata. Ha poi aggiunto che se l’economia continua ad evolversi come previsto dalla banca centrale, potrebbe iniziare a tagliare i tassi entro la fine dell’anno.
Donald Trump aveva nominato Powell per la prima volta come presidente della Fed nel 2017. Biden lo ha poi confermato, nel 2022 per un altro mandato di quattro anni.
FOTO: SHUTTERSTOCK