
La data di inizio lavori è attesa entro il 22 marzo 2024
Marie, società quotata al MidCap e attiva nella trasformazione delle risorse naturali – ha comunicato che la controllata Tecnimont si è aggiudicata uno studio di progettazione di ingegneria di base da MadoquaPower2x per lo sviluppo di un impianto integrato di idrogeno e ammoniaca verde nella zona industriale di Sines, in Portogallo.
MadoquaPower2x è un consorzio composto da Madoqua Renewables, Power2X e Copenhagen Infrastructure Partners attraverso il suo fondo Energy Transition Fund. Il progetto prevede la produzione di idrogeno verde con l’impiego della tecnologia combinata dell’idrolisi alcalina dell’elettrolizzatore e la produzione di ammoniaca verde attraverso il processo Haber-Bosch.
Lo scopo del lavoro di Tecnimont comprende la progettazione dell’integrazione dell’elettrolizzatore, dell’unità di separazione dell’aria per la produzione di azoto, dell’impianto di produzione di ammoniaca, nonché le facility di stoccaggio e di carico delle navi. Come parte dell’accordo, Tecnimont presenterà anche una proposta di EPC per le attività di costruzione dell’impianto. La data di inizio dei lavori è attesa entro il 22 marzo 2024.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Puoi trovare tutte le notizie su Maire Tecnimont qui