
Nell’ambito dell’accordo, il produttore farmaceutico danese Novo Nordisk acquisterà tre dei siti produttivi di Catalent dalla sua società madre, Novo Holdings, per 11 miliardi di dollari
La società madre di Novo Nordisk, ovvero Novo Holdings, ha dichiarato che acquisirà il produttore farmaceutico Catalent in un accordo da 16,5 miliardi di dollari che potrebbe contribuire ad aumentare la fornitura della popolarissima iniezione dimagrante Wegovy e dell’iniezione antidiabetica Ozempic. Nell’ambito dell’accordo verranno acquisiti tre dei siti produttivi di Catalent per 11 miliardi di dollari.
In particolare Novo Holdings, che possiede quasi il 77% delle azioni con diritto di voto di Novo Nordisk, acquisterà Catalent per 63,50 dollari per azione in contanti, un premio del 16,5% rispetto al prezzo di chiusura di Catalent di venerdì.
Si prevede che il deal totale si chiuda alla fine del 2024.
L’accordo è l’ultimo sforzo dell’azienda per aumentare la capacità produttiva dei suoi farmaci mentre deve affrontare la concorrenza di Eli Lilly e altri concorrenti emergenti nel mercato dei farmaci dimagranti. L’anno scorso l’azienda ha annunciato l’intenzione di investire in nuovi impianti di produzione in Danimarca e Francia. Novo Nordisk ha anche affermato la settimana scorsa di aver più che raddoppiato il numero di dosi iniziali di Wegovy spedite negli Stati Uniti, che consentono a più pazienti di iniziare il trattamento.
FOTO: SHUTTERSTOCK