
La società commerciale giapponese ha dichiarato che acquisterà azioni fino a 500 miliardi di yen (3,4 miliardi di dollari), facendo salire il titolo fino al 10% a Tokyo
Mitsubishi è da record grazie al gigantesco piano di buyback, visto che si è impegnata a spendere 500 miliardi di yen (3,4 miliardi di dollari) per riacquistare azioni. La principale società commerciale giapponese in particolare ha dichiarato che riacquisterà fino al 10% delle sue azioni, il che, insieme a un precedente riacquisto e a un dividendo annuale, porterà il rendimento totale degli azionisti al 94% per l’anno che termina a marzo.
Definendolo un “buyback mostruoso che gli operatori di mercato non si aspettavano“, l’analista di Jefferies Thanh Ha Pham ha aggiunto che la società ha altri 500 miliardi di yen di liquidità in eccesso che potrebbe restituire agli azionisti.
L’amministratore delegato di Mitsubishi, Katsuya Nakanishi, non ha fornito dettagli sui possibili obiettivi di acquisizione ma ha affermato che gli Stati Uniti sono un mercato promettente per gli investimenti in quanto hanno un’elevata autosufficienza energetica e alimentare.
Per queste notizie le azioni di Mitsubishi hanno raggiunto il massimo storico di 2.812,5 yen, in rialzo dell’11% rispetto alla chiusura di martedì e sovraperformando l’indice Nikkei. E’ stato il secondo titolo con la migliore performance nell’indice dopo GS Yuasa Corp che è aumentato di quasi il 20%.
FOTO: SHUTTERTSTOCK