
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite dell?1% rispetto alla settimana precedente e del 19% rispetto alla stessa settimana di un anno fa
Torna a salire la domanda settimanale di mutui negli Usa da parte degli acquirenti di case, nonostante l’aumento dei tassi di interesse. Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association il volume totale delle richieste di mutui è aumentato del 3,7% dopo il -7,2% della settimana precedente.
Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui trentennali a tasso fisso con saldi di prestito conformi ($ 766.550 o meno) è aumentato al 6,80% dal 6,78%, con punti scesi a 0,59 da 0,65 (inclusa la commissione di erogazione) per i prestiti con un calo del 20%.
Le richieste di rifinanziamento di un mutuo per la casa sono aumentate del 12% durante la settimana e sono state dell?1% in più rispetto a un anno fa.
Anche con tassi più bassi per gran parte della scorsa settimana, le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono diminuite dell?1% rispetto alla settimana precedente e sono state inferiori del 19% rispetto alla stessa settimana di un anno fa. «L’attività di acquisto è stata forte all’inizio del 2024 rispetto all’ultimo trimestre del 2023. Tuttavia, l’attività è ancora più debole rispetto a un anno fa a causa della bassa offerta di alloggi», ha affermato Joel Kan, economista MBA, in un comunicato.
FOTO: SHUTTERSTOCK