
La comunicazione durante il question time al Senato
Durante il question time svoltosi in Senato, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato la volontà di un possibile provvedimento di esenzione sull’Irpef agricola «prevederemo eventuali specifiche franchigie per gli imprenditori agricoli, che necessitano di un effettivo sostegno da inserire nel primo veicolo utile, che potrebbe essere il decreto Milleproroghe attualmente all’esame della Camera».
Confermata anche l’esenzione dei titoli di Stato dall’Isee «a brevissimo, e fino a un valore complessivo di 50 mila euro dei titoli e dei prodotti finanziari di prodotti del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato».
Per quanto riguarda le privatizzazioni e le dismissioni, il ministro ricorda che per attuare un piano di questo tipo «serve una buona reputazione, quella che il governo sta costruendo: con questi presupposti e questa fiducia costruita dall’azione del governo possiamo affrontare il programma di privatizzazioni e nazionalizzazione». «Non stiamo cercando di ridurre il debito pubblico ereditato, ma di gestirlo al meglio convincendo gli investitori nazionali e internazionali a continuare a investire sul nostro Paese».
Il riferimento è a Poste Italiane sulla quale Giorgetti sottolinea «non vogliamo perdere il controllo ma orientare la privatizzazione privilegiando i risparmiatori sempre alla ricerca dell’interesse generale. Quando allocheremo dipenderà dalle circostanze del mercato, quanto incasseremo dipenderà dalle condizioni che si verranno a verificare di volta in volta». Altro riferimento arriva sul caso Mps recentemente tornata al dividendo. «Mps è diventata l’oggetto del desiderio, adesso la vogliono tutti: una posizione privilegiata per il governo. Chi lo avrebbe detto un anno fa».
FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI