
Il produttore di cioccolato dichiara di dover sostenere costi fino a 60 milioni di dollari con previsioni di vendite e profitti inferiori alle stime per l’intero anno
Il cioccolato addolcisce la vita e ci fa sorridere, non in questo caso. Hershey, il famoso produttore di cioccolato statunitense, annuncia che sta tagliando posti di lavoro a causa dei costi molto elevati, si parla di 60 milioni di euro, che avrebbe dovuto sostenere, dopo che le previsioni per vendite e profitti per l’intero 2024 sono risultate inferiori alle stime.
Il produttore di Hershey’s Kisses e Reese’s Peanut Butter Cups non ha fornito dettagli sul numero di posti di lavoro che sta tagliando. La società ha affermato che sta introducendo una nuova iniziativa pluriennale sulla produttività per migliorare la catena di approvvigionamento e le spese legate alla produzione, ottimizzare le spese generali e amministrative di vendita e generare risparmi a lungo termine.
Hershey stima che l’iniziativa comporterà costi totali al lordo delle imposte compresi tra 200 e 250 milioni di dollari dall’inizio fino al 2026. Nonostante negli ultimi due anni abbia intrapreso diversi aumenti dei prezzi nel tentativo di contrastare il rincaro dei costi di cacao, zucchero e manodopera, l’azienda ha rallentato per proteggere i suoi margini dall’aumento dei costi di produzione e dal rafforzamento del dollaro Usa.
Il noto produttore prevede di vedere un rallentamento della domanda per i suoi cioccolatini e snack salati, poiché i clienti attenti ai costi riducono la spesa per beni non essenziali in un contesto di inflazione vischiosa.
The Hershey Company, dall’aprile 2005 Hershey Foods Corporation, comunemente chiamata Hershey’s, è la più grande compagnia statunitense nella produzione di cioccolato, haa il suo quartier generale ad Hershey, in Pennsylvania, una città permeata dall’aroma del cacao, e sede presso la Hershey’s Chocolate World. Venne fondata da Milton S. Hershey nel 1894 come Hershey Chocolate Company, succursale della sua Lancaster Caramel Company. La Hershey vende i suoi prodotti nella rete commerciale mondiale ed è conosciuta anche per la produzione del cioccolato delle forze armate statunitensi.
La compagnia è famosa in tutto il mondo per il gusto dei suoi cioccolatini, unico al mondo. Storicamente durante il processo produttivo venivano ossidati moltissimi acidi grassi, specialmente acido butirrico, tipici della pianta del cacao e questo conferiva al cioccolato il suo caratteristico sapore, piuttosto sgradevole, ma particolarmente apprezzato dalla clientela statunitense.
Oggi la ditta, oltre ad essersi specializzata nella produzione di cioccolato classico, continua a produrre il particolare cioccolato americano, aggiungendo dell’acido butirrico, al fine di conferirgli il particolare aroma. Le barrette alle mandorle Hershey e le caramelle al caramello Rolo furono conservate assieme ad altri dolciumi nella Candy Desk del Senato degli Stati Uniti, una tradizione iniziata negli anni ’60 per cui un senatore tiene in una scrivania del Senato dolciumi da offrire ai colleghi senatori.
FOTO: SHUTTERSTOCK