
La casa automobilistica ha aumentato le previsioni sull’utile operativo per l’intero anno del 4,2%
Honda Motor giapponese fa registrare un’impennata dell’utile operativo per il trimestre di dicembre, che fanno migliorare le sue prospettive annuali, aiutata dalle robuste vendite negli Stati Uniti, da un mix di prodotti più redditizi e da uno yen più debole.
Nel trimestre ottobre-dicembre 2023, l’utile operativo è aumentato del 35% a 379,8 miliardi di yen, in linea con la stima media di 371,6 miliardi di yen secondo un sondaggio condotto da nove analisti da LSEG. Honda ha anche annunciato un riacquisto di azioni proprie da 336 milioni di dollari, affermando che acquisterà fino allo 0,7% delle proprie azioni. La società nipponica ha dichiarato lo scorso mese che le sue vendite globali sono cresciute del 5,6% raggiungendo quasi 4 milioni di veicoli nel 2023, grazie a un aumento del 33% delle vendite in Usa e segnando la prima crescita delle vendite nel suo mercato più grande in otto anni a causa della carenza di prodotti high-tech.
La casa automobilistica ha aumentato le previsioni sull’utile operativo per l’intero anno del 4,2% a 1,25 trilioni di yen pari a 8,4 miliardi di dollari, rispetto a una stima precedente di 1,2 trilioni di yen e una previsione media degli analisti di 1,271 trilioni di yen, secondo i dati LSEG
Se Honda fa il boom di vendite negli States, al contrario soffrono quelle in Cina, facendo registrare un vero e proprio crollo del 10%, scendendo a 1,2 milioni di veicoli a causa della forte concorrenza dei nuovi marchi cinesi. La casa automobilistica giapponese dovrà ottimizzare la capacità produttiva nel Paese del Dragone e evitare di ritrovarsi con produzioni in eccesso dopo aver messo in funzione due nuovi stabilimenti per la costruzione di veicoli alimentati a batteria, pensiero espresso in una conferenza stampa da parte del direttore finanziario Eiji Fujimura.
Honda, ritardataria nel passaggio ai veicoli elettrici alimentati a batteria, ha svelato il mese scorso i piani per lanciare una nuova serie di auto elettriche a partire dal 2026, mostrando due concept di veicoli elettrici alla fiera CES di Las Vegas.
FOTO: IMAGOECONOMICA
Qui puoi trovare tutte le informazioni su Honda Motor