
L’aumento dei veicoli venduti corrispondente a una quota di mercato del 19,7%, corso anno
Prosegue l’andamento positivo delle vendite di veicoli per Stellantis, uno dei principali costruttori automobilistici al mondo.
Il gruppo automobilistico franco-italiano ha annunciato un continuo trend positivo nelle vendite per il mese d’apertura dell’anno, sulla scia dell’incremento registrato nel corso del 2023. Nell’Europa allargata, 27 paesi membri più la Svizzera e il Regno Unito, Stellantis ha registrato a gennaio 2024 una crescita dei volumi, composti da autovetture più veicoli commerciali pari al 17,6% rispetto allo scorso anno, corrispondente a una quota di mercato del 19,7%, con un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Spiccano la Germania, con un aumento 61% nelle vendite, e il Regno Unito, con una crescita superiore al 27%. In Francia, grazie al successo della campagna nazionale per la promozione del leasing sociale, Stellantis è leader di mercato e cresce del 19%, più del doppio del mercato. In Italia, la società registra un +14,1% rispetto all’anno passato e conferma la propria leadership: sono sei i modelli di Stellantis nella top ten, con l’intramontabile FIAT Panda, che occupa la prima posizione.
«Questi risultati, in termini di volumi e di quota di mercato ottenuti in tutti i segmenti e relativamente a tutte le alimentazioni, riaffermano la nostra posizione di principale sfidante per la leadership in Europa», ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer, Enlarged Europe di Stellantis.
Rapida crescita anche nel mercato dell’elettrico sia per le auto che per i veicoli commerciali, dove Stellantis incrementa vendite del 20% rispetto allo scorso anno e si aggiudica una quota di mercato pari al 13,7% in Europa e la leadership in vari segmenti BEV, mostrando una progressione positiva rispetto al quarto trimestre 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Tutte le notizie su Stellantis, leader nel settore di produzione automobilistica