
L’accordo darà a Gilead l’accesso al candidato farmaco principale di CymaBay, chiamato seladelpar, per il trattamento della colangite biliare primaria
Il produttore di farmaci americano Gilead Sciences acquisirà CymaBay Therapeutics per 4,3 miliardi di dollari con l’obiettivo mirato di ampliare il suo portafoglio di farmaci per le malattie epatiche.
In particolare Gilead pagherà 32,50 dollari in contanti per ciascuna azione di CymaBay che rappresenta un premio del 26,5% alla chiusura di venerdì.
L’accordo darà a Gilead l’accesso al candidato farmaco principale di CymaBay, chiamato seladelpar, per il trattamento della colangite biliare primaria, un tipo di malattia infiammatoria cronica del fegato. CymaBay aveva presentato una domanda di commercializzazione per il farmaco alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense a dicembre. L’autorità sanitaria statunitense ha fissato la data del 14 agosto per decidere sull’uso del farmaco. Se approvato, il farmaco dovrebbe favorire la crescita dei ricavi di Gilead.
Il deal dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre di quest’anno.
Ricordiamo che Gilead Sciences è una società biofarmaceutica basata sulla ricerca scientifica, impegnata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci innovativi. Fondata nel 1987 a Foster City in California, l’azienda può contare sulla professionalità di oltre 16.000 dipendenti che lavorano in 38 Paesi in tutto il mondo, 286 dei quali in Italia dove è presente dal 2000, a Milano.
FOTO: SHUTTERSTOCK