L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di accedere ai dati all’estero senza subire costi di roaming
Il gigante bancario digitale Revolut sta lanciando piani telefonici per i viaggiatori nel Regno Unito. Lo ha dichiarato in esclusiva alla CNBC, diventando così la prima società di servizi finanziari del Paese a offrire piani di telecomunicazione e tra le prime a livello globale, il tutto per consentire agli utenti di accedere ai dati all’estero senza subire costi di roaming.. Il lancio del prodotto è un passo raro per una società di servizi finanziari e fa parte dell’ambizione a lungo termine di Revolut di diventare una “super app” con molteplici servizi che spaziano dalla finanza ai viaggi.
In particolare gli abbonati al piano Ultra avranno accesso a 3 GB di dati da utilizzare in diversi paesi e che si ripristinano ogni mese. Gli utenti Revolut senza abbonamento Ultra possono ottenere un’offerta introduttiva di 100 MB di dati gratuiti se fanno domanda prima del 1 maggio. L’offerta è valida per sette giorni, dopodiché dovranno passare a Ultra se desiderano continuare a utilizzare l’eSIM.
Revolut ha stretto una partnership con l’operatore di rete mobile britannico 1Global, precedentemente noto come Truphone, per lanciare la sua eSIM. I piani inizieranno a essere implementati per gli utenti nei prossimi giorni.
Revolut non è la prima fintech a lanciare un’offerta eSIM. La startup indiana di carte di credito Zolve, che aiuta gli immigrati ad avviare attività bancarie prima di arrivare negli Stati Uniti, ha iniziato ad offrire piani telefonici collegati a SIM fisiche ed eSIM in agosto.Si prevede che la spesa al dettaglio per i servizi di connettività di viaggio, compresi i pacchetti di roaming e le SIM di viaggio, aumenterà fino a superare i 30 miliardi di dollari entro il 2028, secondo le informazioni di mercato di roaming e connettività e la società di consulenza Kaleido Intelligence.
«La nostra ambizione è quella di diventare la super app finanziaria. Questo è davvero in quella direzione. Il viaggio è un elemento di grande valore che abbiamo sempre avuto, ed è ancora estremamente importante per i nostri utenti. Quindi è importante continuare a innovare in questo spazio», ha dichiarato Tara Massoudi, direttore generale dei prodotti premium di Revolut.
Ricordiamo che Revolut Ltd è una società di tecnologia finanziaria con sede nel Regno Unito che offre servizi bancari, cambio valuta, cambio di criptovaluta e pagamenti peer-to-peer. L’app mobile supporta spese e prelievi bancomat in 120 valute e invio in 29 valute direttamente dall’app. E’ stata fondata da Nikolay Storonsky e Vlad Yatsenko.
FOTO: SHUTTERSTOCK