
Offerta a 43 ad azione. La famiglia Della Valle terrà il 54% dopo il delisting
Tod’s si avvia al delisting da Piazza Affari. Diego Della Valle, Andrea Della Valle e il fondo L. Catterton Management Limited lanciano “un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria per un corrispettivo pari a 43 euro per azione volta ad acquisire massime n. 11.913.128 azioni ordinarie di Tod’s con l’obiettivo di ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Tod’s dalla quotazione e dalla negoziazioni su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.” E’ quanto comunica la società in una nota.
Attualmente la famiglia Della Valle ha il 64% del gruppo Tod’s, mentre Lvmh ne controlla il 10% (quota acquisita ad aprile 2021 per 75 milioni di euro). A opa conclusa, i fondatori terranno il 54% e il resto sarà del fondo. «In caso di integrale adesione all’Offerta – prosegue il comunicato – gli azionisti di maggioranza resteranno titolari di 17.870.511 azioni, rappresentative del 54% del capitale sociale dell’Emittente, L Catterton diventerà titolare indirettamente di n. 11.913.128 azioni, rappresentative del 36% del capitale sociale dell’Emittente, mentre l’azionista di Minoranza resterà titolare di n. 3.309.900 azioni, rappresentative del 10% del capitale sociale dell’Emittente.Il delisting, anche in caso di mancato raggiungimento della soglia sarà ugualmente perseguito attraverso una fusione per incorporazione di Tod’s nell’offerente (Crown Bidco S.r.l.- riconducibile a L Catterton)».
«Sono molto soddisfatto di questa operazione che porterà ulteriori benefici allo sviluppo futuro del Gruppo Tod’s, uno sviluppo fatto di continui investimenti e di obiettivi sfidanti. In questo momento, uscire dalla Borsa, con la quale abbiamo sempre avuto ottimi rapporti, riteniamo sia la scelta strategicamente piu’ idonea – ha detto Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato di Tod’s. – Condividere questo percorso con L Catterton – private equity leader mondiale nel settore dei beni di consumo – ci darà la possibilita’ di svilupparci ulteriormente e di cogliere le opportunità che il mercato offrirà».
Il delisting era andato fallito un anno fa. Nell’agosto del 2022 l’offerta d’acquisto volontaria era stata promossa da DeVa Finance, società interamente detenuta da DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C e controllata indirettamente da Diego Della Valle, ed era volta ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Tod’s non ancora in mano all’imprenditore e pari al 25,55% del capitale. Il prezzo era di 40 euro per azione. L’esborso massimo in caso di adesione totalitaria all’opa sarebbe stato di 338.149.080 euro. Ma l’opa non andò a buon fine, visto che non raggiunse la soglia del 90% del capitale sociale.
FOTO: SHUTTERSTOCK