
Le vendite di Coca-Cola hanno superato le stime, aiutate dal rialzo dei prezzi
Coca-Cola ha alzato il velo sui conti trimestrali prima dell’apertura dei mercati. In particolare il colosso americano ha registrato un utile netto nel quarto trimestre di 1,97 miliardi di dollari, o 46 centesimi per azione, in calo rispetto a 2,03 miliardi di dollari, o 47 centesimi per azione, dell’anno precedente. Escludendo le voci, la società ha guadagnato 49 centesimi per azione.
Le vendite nette sono aumentate del 7% a 10,85 miliardi di dollari. I ricavi organici sono aumentati del 12% nel trimestre.
Per il 2024 Coca-Cola prevede una crescita organica dei ricavi dal 6% al 7% e un aumento degli utili comparabili per azione dal 4% al 5%. La società prevede che i tassi di cambio peseranno sia sugli utili che sui ricavi per l’intero anno.
Guardando al primo trimestre, Coca-Cola prevede un ostacolo del 4% dovuto ai tassi di cambio sui suoi ricavi comparabili. La società prevede inoltre che il cambio rallenterà la crescita degli utili per azione e prevede un calo dell’8% dovuto ai cambiamenti valutari durante il periodo.
«Durante l’anno le nostre persone e i nostri partner sono cresciuti per affrontare nuove sfide, permettendoci di eccellere a livello globale e di offrire risultati in un mondo dinamico – ha affermato il CEO James Quincey. – All’inizio di un nuovo anno, siamo fiduciosi che la nostra strategia per tutte le stagioni, il potente portafoglio e il sistema armonizzato continueranno a creare valore per i nostri stakeholder nel 2024 e nel lungo termine».
FOTO: SHUTTERSTOCK