
Regali, fiori, cene romantiche e cioccolatini: quanto ci costa volerci bene?
Caro San Valentino, no non è una lettera per chiedere al Santo patrono dell’Amore di farci trovare un nuovo fidanzato è più San Valentino ma quanto ci costi?
La festa più romantica dell’anno, nel 2024 sarà anche la più costosa. San Valentino 2024 si preannuncia più caro del suo predecessore, ad affermarlo è il Codacons che sulla base degli ultimi dati sull’inflazione, ha analizzato l’andamento di prezzi e tariffe nei comparti legati alla ricorrenza del 14 febbraio.
Le coppie che si concederanno una cena romantica al ristorante andranno incontro a aumenti medi del + 3,7%, ma la spesa più alta attende chi si regalerà un viaggio o un weekend fuori casa. Dormire in albergo, infatti, costa in media il 6,7% in più rispetto allo scorso anno, per un volo nazionale il biglietto è più caro dello scorso anno dell’11,1%, mentre i pacchetti vacanza rincarano del 6,9%, analizza Codacons.
I prezzi dei dolci freschi di pasticceria aumentano in media del + 5,4%, mentre più contenuti appaiono i rialzi di cioccolato e cioccolatini, del +2,3%, per lo meno Ti amo, potete dirlo con un bacio.
Un mazzo di fiori costa il 4% in più rispetto al 2023, e per regalare un gioiello alla o al proprio partner si spende in media il 4,8% in più, + 2,9% per i prodotti di bellezza. C’è sempre la possibilità del second hand per risparmiare qualcosa e magari fare l’affare del secolo proprio per San Valentino.
Più che dolce sarà un San Valentino salato, insomma i rincari che vediamo sulle nostre tavole, nei supermercati e nei negozi si ripercuotono anche sulla festa più dolce o sdolcinata che dir si voglia, sarà per questo più della metà degli italiani, il 56% ritiene importante festeggiare il giorno successivo, cioè San Faustino, come alternativa a San Valentino. FREENOW, La Super App della mobilità, ha infatti condotto un sondaggio tra gli utenti italiani della piattaforma che conferma che indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una relazione, gli italiani amano dedicare del tempo a se stessi.
Leggi anche San Valentino: il caro vita non ferma gli italiani, il 73% va al ristorante
FOTO: SHUTTERSTOCK