
Domanda per i prodotti su tassi di interesse aumentano il volume degli scambi
Fa meglio del previsto CME Group, che ha riportato un profitto del quarto trimestre migliore, poiché la forte domanda per i suoi prodotti su tassi di interesse ha rafforzato i volumi di scambio presso la borsa dei derivati.
Gli aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve lo scorso anno hanno aiutato il volume medio giornaliero del CME a raggiungere un livello record, poiché i clienti si sono sempre più protetti per gestire le loro esposizioni sui tassi e affrontare l’incertezza. Ciò ha aiutato il tasso di interesse ADV della società a salire del 35,8% a 13,3 milioni di contratti nel trimestre, guidato dai volumi record di futures e opzioni del Tesoro statunitense. La società ha continuato a trarre vantaggio anche durante una pausa nei rialzi dei tassi poiché i clienti avevano bisogno di gestire il rischio in un contesto di opinioni divergenti sulla direzione in cui si stavano dirigendo i tassi. Il totale degli ADV di CME è aumentato del 17% a 25,5 milioni di contratti nel trimestre. Per il 2023, è aumentato del 5% raggiungendo il record annuale di 24,4 milioni di contratti. La domanda di prodotti di copertura del CME è rimasta stabile, spinta dalla crescente incertezza geopolitica ed economica, anche se crescono le aspettative per un atterraggio morbido per l’economia statunitense.
L’ADV per i prodotti di materie prime agricole dell’azienda è aumentato del 25,5% rispetto a un anno fa, mentre il volume dei prodotti energetici è aumentato del 18%.Le commissioni di compensazione e transazione, che costituiscono la parte maggiore delle sue entrate, sono aumentate del 20,7% a 1,18 miliardi di dollari, mentre le entrate totali sono aumentate del 19,2% a 1,44 miliardi di dollari. Su base rettificata, l’utile netto di CME attribuibile agli azionisti comuni è salito a 853,8 milioni di dollari, ovvero 2,37 dollari per azione, per i tre mesi terminati il ??31 dicembre, rispetto alle aspettative degli analisti di 2,28 dollari, secondo i dati LSEG.
Questo è stato il decimo trimestre consecutivo di crescita percentuale a due cifre degli utili rettificati, ha affermato CME.
CME Group Inc. è un’azienda operante nel mercato finanziario statunitense e scambiatrice di future. Possiede ed opera nello scambio di future e derivati a Chicago e New York e servizi di cambio a Londra, usando piattaforme di trading online. Possiede anche le azioni del Dow Jones e alcuni indici finanziari, e CME Clearing Services. I contratti di derivati scambiati includono anche future e option sui tassi di interesse, indici di equity, beni sull’energia e l’agricoltura, metalli rari e preziosi, il meteo e immobili. E’ stata descritta dal The Economist come la “Più grande piattaforma di scambio finanziario“.
FOTO: SHUTTERSTOCK