
I ricavi totali a +16% su base annua nel quarto trimestre 2023. Ebitda rettificato dell’1,1% nel secondo semestre
Lo scorso anno per Delivery Hero, società tedesca attiva nelle consegne di cibo a domicilio, è stato un anno da ricordare, ha registrato una crescita del GMV del 7% su base annua e una crescita dei ricavi totali del segmento del 16% su base annua nel quarto trimestre del 2023, oltre a un margine Ebitda rettificato dell’1,1% nel secondo semestre. L’Ebitda rettificato è stato di 253 milioni di euro nell’anno fiscale 2023, contro i -624 milioni di euro dell’anno prima. Inoltre, ha confermato di aver raggiunto il pareggio del Free Cash Flow durante il secondo semestre del 2023.
«Il 2023 è stato un anno fondamentale per Delivery Hero poiché abbiamo visto il nostro impegno per una strategia di crescita razionale ripagare – ha commentato il Ceo Niklas Ostberg – Abbiamo dimostrato di poter migliorare significativamente i profitti e i flussi di cassa rafforzando la nostra leadership di categoria».
Delivery Hero ha confermato le previsioni fornite nei suoi risultati preliminari, pubblicati il 5 febbraio 2024. La cosa più significativa è che la società prevede un Ebitda rettificato pari a 725-775 milioni di euro e Free Cash Flow positivo nell’esercizio 2024.
Delivery Hero SE è un’azienda multinazionale attiva nel settore alimentare, con sede a Berlino, in Germania. L’azienda opera in oltre 50 paesi a livello internazionale in Europa, Asia, America Latina e Medio Oriente e collabora con oltre 500.000 ristoranti. L’azienda si è sempre più ampliata inglobando numerose App, diventando presto un attore principale nella categoria emergente di Q-commerce, che consegna piccoli ordini in meno di un’ora. Nel 2019 l’azienda ha elaborato più di 666 milioni di ordini.
Delivery Hero è stata fondata a Berlino da Niklas Östberg, Kolja Hebenstreit, Markus Fuhrmann e Lukasz Gadowski nel maggio 2011, con l’obiettivo di trasformare la società in una piattaforma globale di ordinazione di cibo online. Sotto la leadership di Niklas Östberg e Fabian Siegel, l’azienda si è dapprima espansa in Australia e Regno Unito, per poi acquistare le aziende Lieferheld in Germania e Foodarena in Svizzera. Negli anni successivi ha continuato ad acquisire numerose aziende di delivery in giro per il mondo.
Leggi tutte le notizie che riguardano Delivery Hero qui
FOTO: SHUTTERSTOCK