
Sony ha tagliato le previsioni di vendita per la divisione giochi per l’intero anno fiscale, citando il calo delle vendite di hardware
Sony registra ricavi trimestrali record, superando le aspettative nell’importantissimo trimestre di dicembre che comprende le festività natalizie grazie alla spinta della sua attività di gioco PlayStation e dell’unità di servizi finanziari.
Sony ha infatti venduto 8,2 milioni di unità della sua console di punta PlayStation 5 nel terzo trimestre fiscale, che va da ottobre a dicembre. La società ha precedentemente affermato che punta a vendere 25 milioni di unità PS5 nell’anno fiscale che termina a marzo. Le vendite del settore giochi di Sony sono aumentate del 16% su base annua raggiungendo 1,4 trilioni di yen nel trimestre di dicembre. Tuttavia, l’utile operativo della divisione è sceso del 26%, a causa dell’aumento delle perdite hardware dovute alle promozioni del periodo, nonché al calo delle vendite di giochi first-party.
Le entrate totali ammontano a 3,75 trilioni di yen giapponesi (24,9 miliardi di dollari) contro i 3,58 trilioni di yen previsti.
Sony ha deciso di tagliare per il 2024 le previsioni di vendita della divisione giochi di 210 miliardi di yen, portandole a 4,15 trilioni di yen, affermando di aspettarsi un calo nelle vendite di hardware.
Il gruppo ha anche dichiarato di voler quotare Sony Financial Group nell’ottobre 2025.
FOTO: SHUTTERSTOCK