
Nel 2024 si prevede un utile core di 6,5-7,0 miliardi di euro. Annunciato un dividendo straordinario di 1 euro per azione
Il più grande produttore di aerei commerciali del mondo, Airbus, ha dichiarato che l’utile operativo core rettificato è aumentato del 4% a 5,8 miliardi di euro nel 2023 mentre i ricavi sono saliti dell’11% a 65,4 miliardi. Per il quarto trimestre gli utili rettificati sono stati appena al di sotto delle previsioni di mercato compilate dalla società pari a 2,21 miliardi di euro.
Airbus ha proposto un dividendo regolare invariato di 1,8 euro per azione e ha aggiunto un dividendo speciale di 1 euro per azione poiché la liquidità netta ha superato la soglia di 10 miliardi di euro
Airbus prevede circa 800 consegne di jet per il 2024, ma ha annunciato un ulteriore ritardo nell’entrata in servizio del suo jet a corridoio singolo A321XLR al terzo trimestre rispetto al secondo. Stima anche un profitto core compreso tra 6,5 ??e 7,0 miliardi di euro nel 2024.
«Nel 2023 abbiamo registrato una forte acquisizione di ordini in tutte le nostre attività e abbiamo rispettato i nostri impegni. Si è trattato di un risultato significativo data la complessità del contesto operativo – ha affermato l’ad Guillaume Faury. – Continueremo a investire nel nostro sistema industriale globale, proseguendo nel contempo il nostro percorso di trasformazione e decarbonizzazione. Le nostre proposte di dividendi riflettono i forti dati finanziari del 2023, le nostre prospettive di crescita nel 2024 e il solido bilancio».
FOTO: SHUTTERSTOCK