
Il colosso bancario tedesco prevede che l’utile netto sarà superiore ai livelli del 2023
Gli alti tassi di interesse aiutano la Commerzbank tedesca a registrare i migliori risultati degli ultimi 15 anni. Il colosso ha infatti riportato un aumento del 55% dell’utile netto per il 2023, attestandosi a 2,2 miliardi di euro, in aumento rispetto a 1,4 miliardi di euro dell’anno precedente, superando le aspettative degli analisti. Per il quarto trimestre invece il dato ammonta a 395 milioni di euro, in calo di oltre il 16% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, ma superiore alle stime di consenso pubblicate da Commerzbank.
Come dicevamo gli elevati tassi di interesse sono stati un fattore determinante alla base dei risultati, con il margine di interesse in aumento di circa il 30% per l’intero 2023 e dell’8,5% in più nel quarto trimestre. La banca ha dichiarato di aver ridotto i costi a 6,4 miliardi di euro nel 2023, in calo rispetto ai 6,5 miliardi di euro dell’anno precedente.
Nelle sue prospettive la banca ha riconosciuto che “il continuo rallentamento economico rimarrà una sfida nell’attuale anno finanziario”. Tuttavia, ha affermato che prevede che l’utile netto sarà superiore ai livelli del 2023. Prevista la distribuzione di capitale per circa 1 miliardo di euro per l’anno finanziario 2023, attraverso il pagamento di un dividendo di circa 35 centesimi per azione e la prosecuzione del programma di buyback in corso.
FOTO: SHUTTERSTOCK