È partita da un garage ed ha fatto crescere ogni anno di più il fatturato fino ad avere un proprio e vero spazio da dedicare all’attività. Parliamo di Cosmlab, azienda nata a Caserta specializzata nello sviluppo e nella ricerca cosmetica e farmaceutica, e fondata circa 10 anni fa grazie ad uno studio universitario condotto dal suo fondatore Marco Esposito. La realtà si occupa del mondo della cosmetica a 360 gradi, dalla fase iniziale di creazione della formula, alla produzione, fino alla fase finale del packaging. I settori di riferimento sono body care, skin care, pet care, baby care e molto altro.
Cosmlab nasce dalla voglia di Marco Esposito di avere un’azienda di proprietà, inizialmente però non c’era disponibilità di fondi economici per crearla. Il primo passo è stato quindi la realizzazione di un brand che è stato portato avanti e fatto conoscere attraverso fiere e mercatini. Una volta presa conoscenza del settore, è iniziata l’attività commerciale per terzi. Con il tempo l’azienda si è quindi trasformata in una realtà produttiva: oggi il cliente indica esattamente ciò che vuole (il tipo di prodotto, la sostanza da usare e a quale scopo) e poi si procede alla sua creazione.
La realtà è partita da un mercato nazionale ed è arrivata ad affacciarsi sul mercato estero, in particolar modo in Spagna e negli Emirati Arabi. Tra i punti di forza figurano infatti l’espansione a livello internazionale, tanto che a breve nascerà una nuova sede a Valencia, la qualità e il lavoro sinergico con i clienti, perché la filosofia aziendale si poggia sul creare un rapporto umile e semplice con gli acquirenti. Tra le innovazioni ci sono invece i macchinari necessari per una produzione veloce e di valore, e l’entrata sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche l’attenzione all’ambiente è una caratteristica importante di Cosmlab che usa materie prime naturali (prodotti a chilometro zero), e un packaging costituito da materiale ecosostenibile: è un argomento su cui oggi il mercato punta molto per salvaguardare il mondo.
Per diventare leader nel mercato di riferimento di Cosmlab è necessario avere idee ed obiettivi ben chiari, bisogna osare e avere coraggio, non arrendersi mai, creare una sinergia con il personale e investire sempre nell’azienda.