
La società ha distribuito 966 milioni di dollari agli azionisti, inclusi 700 milioni di dollari in riacquisti di azioni e 266 milioni di dollari in dividendi
Sale l’utile ma scendono i ricavi in casa Applied Materials. La società tecnologica americana ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale (terminato il 28 gennaio 2024) con un fatturato pari a 6,71 miliardi di dollari, in leggera diminuzione rispetto ai 6,74 miliardi di dollari dell’anno prima, mentre i profitti salgono a due miliardi di dollari, in rialzo del 18% su base tendenziale. Il margine lordo è del 47,8% (vs 46,7%) e un utile per azione è di 2,41 dollari, ovvero +19%.
La società ha distribuito 966 milioni di dollari agli azionisti, inclusi 700 milioni di dollari in riacquisti di azioni e 266 milioni di dollari in dividendi.
Soddisfatto il CEO Gary Dickerson che ha detto: «Applied Materials ha prodotto ottimi risultati nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 e ha sovra-performato i nostri mercati per il quinto anno consecutivo. Le nostre posizioni di leadership nei settori chiave dei semiconduttori supportano una continua sovra-performance mentre i clienti sviluppano le tecnologie chip di prossima generazione fondamentali per l’intelligenza artificiale e l’IoT nei prossimi anni».
Ricordiamo che Applied Materials, Inc. è una società americana che fornisce apparecchiature, servizi e software per la produzione di chip semiconduttori per l’elettronica, display a schermo piatto per computer, smartphone, televisori e prodotti solari.
FOTO: SHUTTERSTOCK