
In Germania i prezzi all’ingrosso registrano a gennaio un incremento dello 0,1% su base mensile, dopo il -0,6% del mese precedente
Rimbalzano e tornano a crescere i prezzi all’ingrosso in Germania che registrano a gennaio un incremento dello 0,1% su base mensile, dopo il -0,6% del mese precedente. Lo annuncia l’Ufficio Federale di Statistica tedesco (Destatis), mentre gli analisti si aspettavano invece un decremento dello 0,4%.
Su base annua il dato risulta ancora in calo e scivola del 2,7% contro il -2,6% registrato a dicembre.
Ricordiamo che il prezzo all’ingrosso si applica ai rivenditori che acquistano prodotti in grandi quantità. Il prezzo al dettaglio è quello che i rivenditori fissano come prezzo di vendita finale per i consumatori.
Si tratta di un dato monitorato dagli analisti ed atteso dagli investitori che dà contezza di come sta andando l’economia nel Paese, visto che la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di parità di potere d’acquisto.
FOTO: SHUTTERSTOCK