
Le azioni della società in rialzo fino al 29% alla Borsa di New York. Ora la parola spetta ai soci
E’ arrivato il tanto atteso via libera da parte dell’autorità di vigilanza Usa sui mercati, la Securities and Exchange Commission ha approvato la fusione con la società di media dell’ex presidente americano Donald Trump.
Le azioni di Digital World Acquisition sono balzate fino al 29%, il maggiore guadagno intraday della società, dopo che la SEC ha dichiarato efficace la dichiarazione di registrazione per la sua proposta di fusione con Trump Media & Technology Group. Problemi normativi hanno ostacolato per più di due anni la fusione della con la società di media di Trump, che possiede la piattaforma di social media Truth Social.
La fusione può avvenire con un veicolo di acquisizione di assegni in bianco in un accordo che attualmente valuta la società madre della sua app di social media Truth Social fino a 10 miliardi di dollari. La valutazione è circa la metà di quella della molto più popolare società di social media X di Elon Musk e segue due anni di battute d’arresto nel tentativo della società di Trump di completare una quotazione in borsa. Sottolinea come alcuni investitori, molti dei quali fan dell’ex presidente degli Stati Uniti, stiano ignorando le perdite di Truth Social e la base di utenti limitata a causa del coinvolgimento di Trump. Il valore assegnato all’accordo dal mercato azionario è più che triplicato da gennaio, quando Trump ha rafforzato il controllo sulla nomina presidenziale di Republication. Il tycoon deterrà tra il 58,1% e il 69,4% della società combinata, a seconda della misura in cui gli investitori sosterranno l’accordo.
Trump potrebbe cedere la sua partecipazione in Truth Social e cessare qualsiasi coinvolgimento nella sua gestione in base a come andrà la sua candidatura alla presidenza. Il documento, che ha rivelato nuove informazioni sull’attività della società madre di Truth Social, Trump Media & Technology Group, ha ricevuto il via libera dalla SEC, consentendo a Digital World di esprimere un voto affinché i suoi azionisti sostengano e completino la fusione.
Da quando Digital World ha firmato il suo accordo di fusione con TMTG nell’ottobre 2021, è stata oggetto di indagini da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ha estromesso il suo amministratore delegato e ha scosso il suo consiglio di amministrazione. Ha inoltre raggiunto un accordo di 18 milioni di dollari con la SEC per divulgazioni inesatte. Le azioni di Digital World sono aumentate del 16% a 50,49 dollari nelle contrattazioni pomeridiane di giovedì a New York. A questo prezzo delle azioni, e supponendo che nessun azionista di Digital World eserciti il ??diritto di riscattare le proprie azioni, la società combinata varrebbe circa 10 miliardi di dollari e Trump deterrebbe una quota del 58,1% del valore di circa 4 miliardi di dollari.
Digital World ha anche affermato che TMTG ha speso 38,5 milioni di dollari tra il suo inizio nel febbraio 2021 e settembre 2023, finanziati tramite prestiti, e che potrebbe emettere fino a 65 milioni di dollari in note convertibili per evitare una crisi di liquidità. Secondo la dichiarazione della società di media, TMTG ha registrato un fatturato totale di 3,4 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2023, rispetto ai 237.000 dollari dell’anno precedente. La sua perdita operativa è stata di 10,6 milioni di dollari, in calo rispetto ai 19,3 milioni di dollari dell’anno precedente.
TMTG è stato lanciato per mettere in contatto Trump con i suoi follower dopo che è stato tagliato fuori dalle principali piattaforme di social media in seguito all’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei suoi sostenitori. L’ex inquilino della Casa Bianca ha 6,61 milioni di follower su Truth Social, rispetto agli oltre 88 milioni di follower che aveva su X quando la piattaforma lo ha sospeso definitivamente, e agli 87,4 milioni di follower che ha attualmente su quella piattaforma.
Digital World afferma che Truth Social ha avuto finora 8,9 milioni di iscrizioni. X, in confronto, ha più di mezzo miliardo di utenti mensili, secondo Musk. Il 19 novembre, l’app con sede a San Francisco ha invertito la sua posizione sotto Musk, l’autoproclamato “assolutista della libertà di parola” che ha acquistato Twitter il 2 ottobre. Ad agosto, Trump ha rotto l’impegno di restare esclusivamente con Truth Social e ha pubblicato su X la sua foto segnaletica dalla sua prigione nella prigione della contea di Fulton in Georgia. Da allora non ha più pubblicato post su X, utilizzando Truth Social come piattaforma principale per raggiungere gli elettori.
FOTO: SHUTTERSTOCK