
In calo a gennaio sia i permessi edilizi sia l’apertura cantieri
L’indice dei prezzi alla produzione è aumentato dello 0,3% a gennaio, al di sopra della previsione dello 0,1% degli economisti intervistati dal Dow Jones e dopo il -0,1% di dicembre. E’ quanto riporta il Dipartimento del Lavoro americano (BLS) secondo cui su anno si registra un incremento dello 0,9%, un valore superiore al consensus (+0,6%), rispetto al +1% del mese precedente.
Escludendo la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, il cosiddetto PPI core è aumentato dello 0,5%, superando anche le aspettative di un aumento dello 0,1%.
Risulta invece in calo il settore edilizio. Secondo il Dipartimento del Commercio statunitense i nuovi cantieri avviati hanno registrato un decremento del 14,8%, attestandosi a 1,331 milioni di unità, dopo l’aumento del 3,3% registrato a dicembre, mentre gli analisti avevano previsto un numero più alto di cantieri aperti a quota 1,450 milioni.
I permessi edilizi rilasciati dalle autorità competenti hanno registrato, nello stesso periodo, un -1,5% a 1,470 milioni di unità, dopo il +1,8% di dicembre. Anche in questo caso le attese degli analisti erano per un aumento maggiore a 1,509 milioni.
FOTO: SHUTTERSTOCK