
L’accordo concordato vedrà Polymetal International vendere il 100% delle sue attività russe a Mangazeya Plus, parte della Mangazeya Mining dell’uomo d’affari Sergey Yanchukov
Polymetal venderà le sue attività russe per 3,69 miliardi di dollari alla JSC Mangazeya Plus, parte della Mangazeya Mining dell’uomo d’affari Sergey Yanchukov. La mossa è in risposta all’invio di truppe in Ucraina da parte di Mosca nel febbraio 2022.
L’importo concordato include contanti per 1,48 miliardi di dollari, di cui 1,43 miliardi di dollari in dividendi dell’azienda russa, da versare prima del completamento della vendita. Un ulteriore importo di 50 milioni di dollari sarà versato all’azienda al momento del completamento dell’accordo, si legge nella dichiarazione.
Polymetal International ha dichiarato che intende utilizzare 1,15 miliardi di dollari dei dividendi ricevuti per rimborsare il debito interno al gruppo. I restanti 280 milioni di dollari circa saranno trattenuti dall’azienda per scopi aziendali interni, ha dichiarato.
Tutti i pagamenti saranno effettuati in rubli russi attraverso istituzioni finanziarie non sanzionate. L’accordo richiede l’approvazione degli azionisti.
Ricordiamo che Polymetal International plc è una società mineraria anglo-russa registrata a Saint Helier, Jersey. È quotata alla Borsa di Londra e alla Borsa di Mosca.
FOTO: SHUTTERSTOCK