
Scendono gli utili ma salgono i ricavi nel quarto trimestre. Boom per l’e-commerce
Walmart compra il produttore televisivo Vizio per 2,3 miliardi di dollari per far crescere la propria attività pubblicitaria. La notizia di un possibile deal era emersa qualche giorno fa ed ora è diventata ufficiale.
Walmart è da tempo uno dei principali venditori di televisori Vizio ma acquistando l’azienda può incrementare il proprio business pubblicitario attraverso il sistema operativo SmartCast di Vizio, che consente agli utenti di trasmettere in streaming contenuti gratuiti supportati da pubblicità sui propri televisori. «Crediamo che il sistema operativo incentrato sul cliente di VIZIO offra ottime esperienze visive a prezzi interessanti. Riteniamo inoltre che ciò consenta un’attività pubblicitaria redditizia che si sta rapidamente espandendo», ha affermato in una nota Seth Dallaire, vicepresidente esecutivo e chief revenue officer di Walmart US.
Il grande rivenditore ha annunciato l’acquisizione dopo aver riportato gli utili del quarto trimestre che sono scesi a 5,49 miliardi di dollari o 2,03 dollari per azione, rispetto ai 6,28 miliardi di dollari, o 2,32 dollari per azione, dello stesso periodo di un anno fa. I ricavi sono aumentati a 173,39 miliardi di dollari rispetto a 164,05 miliardi di dollari del 2022. Le vendite globali dell’e-commerce sono aumentate del 23% su base annua, superando i 100 miliardi di dollari in totale.
Per l’anno fiscale 2025 il rivenditore prevede che le vendite nette consolidate saliranno dal 3% al 4%, mentre gli utili rettificati saranno compresi tra 6,70 e 7,12 dollari per azione su base pre-frazionamento azionario.
FOTO: SHUTTERSTOCK