logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Non solo Suez, problemi anche per il Canale di Panama

Rossana Prezioso
20 Febbraio 2024
Non solo Suez, problemi anche per il Canale di Panama
  • copiato!

La siccità sta mettendo a rischio il transito giornaliero In Medio Oriente il Canale di Suez deve fare i conti con i problemi derivanti dall’instabilità geopolitica. Dall’altra parte dell’oceano, invece, […]

La siccità sta mettendo a rischio il transito giornaliero

In Medio Oriente il Canale di Suez deve fare i conti con i problemi derivanti dall’instabilità geopolitica. Dall’altra parte dell’oceano, invece, il Canale di Panama ha un altro, grande nemico, la secca che si sta prolungando da mesi a causa del fenomeno climatico del Niño.

Stando alle cifre rese note dall’Autorità del canale (Acp) dove transitano il 40% dei container di tutto il mondo, si delinea il pericolo di dover ulteriormente ridurre il transito delle navi che, dalle precedenti 32 al giorno del 2023, sono passate a 24 ed ora rischiano di vedersi ridurre a 18 con perdite stimate tra i 500 e i 700 milioni di dollari per il 2024.

Un problema che tra le prime conseguenze vede anche l’aumento dei costi di spedizione e dei prezzi finali delle merci, per lo più indirizzate negli USA (40%) a tutto discapito dell’inflazione.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • canale di panama

Ti potrebbero interessare

Trump e le sue mire sul canale di Panama: “non lo lasceremo alla Cina”
Esteri
21 Febbraio 2025
Trump e le sue mire sul canale di Panama: “non lo lasceremo alla Cina”
Secondo i media Trump vuole eliminare il servizio postale Usa. Più di 50mila persone potrebbero essere licenziate al Dipartimento della…
Guarda ora
Trump adesso guarda al Canale di Panama e chiede un taglio delle tariffe per gli USA
Economia
24 Dicembre 2024
Trump adesso guarda al Canale di Panama e chiede un taglio delle tariffe per gli USA
Quello del Canale di Panama è stato un progetto travagliato sin dagli albori ma che ha rivoluzionato il mondo dei…
Guarda ora
Il Canale di Panama può aumentare la profondità di navigazione
Economia
26 Giugno 2024
Il Canale di Panama può aumentare la profondità di navigazione
In passato le autorità erano state costrette a prendere decisioni restrittive a causa della mancanza d'acqua che bloccava il transito
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993