
L’accordo è con Alat, una nuova unità del fondo sovrano saudita, per creare un polo di produzione e ingegneria completamente automatizzato
SoftBank ha creato una joint venture con una nuova unità del fondo sovrano saudita, dal nome Alat, per produrre robot industriali. Verranno investiti fino a 150 milioni di dollari “per creare un polo di produzione e ingegneria completamente automatizzato a Riyadh che servirà la domanda locale e globale”, come si legge in una nota. «L’integrazione con l’intelligenza artificiale generativa renderà i robot “veramente intelligenti: non sarà più necessario programmare così tanto, il robot imparerà e si addestrerà da solo, comportandosi come un essere umano», ha affermato il numero uno di SoftBank, Masayoshi Son, in una discussione online con il CEO di Alat, Amit Midha.
In particolare la jv costruirà robot industriali basati sulla proprietà intellettuale sviluppata dal Gruppo SoftBank e dalle sue affiliate. L’apertura della prima fabbrica è prevista per dicembre 2024.
Il rapporto tra il fondo sovrano saudita e SoftBank risale al 2016 quando il colosso nipponico delle telecomunicazioni insieme ai sauditi ha creato il SoftBank Vision Fund, un fondo dedicato agli investimenti in aziende tecnologiche in tutto il mondo che negli anni è diventato il più grande a livello globale.
Ricordiamo che SoftBank Group Corporation è una holding finanziaria multinazionale giapponese con sede a Tokyo, fondata il 3 settembre 1981 da Masayoshi Son. L’azienda offre servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, Internet a banda larga, commercio elettronico, finanza, marketing, progettazione di semiconduttori e altro.
FOTO: SHUTTERSTOCK