
Le persone riducono la spesa per la ristrutturazione delle case in un contesto di inflazione vischiosa. Previsti risultati fiacchi per il 2024
Home Depot supera le stime sugli utili e sulle vendite anche se le persone riducono la spesa per la ristrutturazione delle case in un contesto di inflazione vischiosa. In particolare il rivenditore di articoli per la casa ha registrato un utile netto nel quarto trimestre 2023 sceso a 2,80 miliardi di dollari, o 2,82 dollari per azione, rispetto a 3,36 miliardi di dollari, o 3,30 dollari per azione, dell’anno precedente. Ma il dato supera le attese visto che gli analisti avevano parlato di 2,77 dollari. Le vendite nette sono diminuite del 3% a 34,79 miliardi di dollari rispetto ai 34,64 miliardi di dollari previsti e rispetto a 35,83 miliardi di dollari dello stesso periodo di un anno fa.
Alla chiusura di venerdì, le azioni di Home Depot sono aumentate di quasi il 5% quest’anno. Ciò corrisponde all’incirca ai guadagni dell’S&P 500 nello stesso periodo. Venerdì le azioni della società hanno chiuso a 362,35 dollari, portando il valore di mercato di Home Depot a circa 360 miliardi di dollari.
Home Depot prevede risultati deboli per il 2024 poiché la domanda non riesce a riprendersi. In particolare la società stima che le vendite totali cresceranno di circa l’1% nell’anno fiscale 2024, che include una settimana aggiuntiva. Ciò si confronta con un aumento dell’1,6% previsto da Wall Street. Ma prevede l’apertura di una dozzina di nuovi negozi nel corso dell’anno.
FOTO: SHUTTERSTOCK