
La categoria della carne a base vegetale ha perso l’interesse dei consumatori. La società prova con versioni più sane
L’ultima versione del Beyond Burger, è realizzata con olio di avocado e il 20% in meno di sodio, una nuovissima versione ancora più helath per gli hamburger di Beyond Meat, che tra turbolenze finanziarie e sfide economiche prova a recuperare clienti con il cibo sano.
Oltre la carne sta lanciando una nuova versione del suo hamburger a base vegetale nei negozi di alimentari questa primavera, scommettendo che una versione ancora più sana dei suoi hamburger attirerà i consumatori. L’inaugurazione di mercoledì arriva in un momento cruciale per Beyond come azienda. La categoria della carne a base vegetale, un tempo molto vivace, ha perso l’interesse dei consumatori. Secondo i dati Circana, le vendite al dettaglio di alternative alla carne sono diminuite del 33,6% rispetto a un anno fa, al 28 gennaio.
Di conseguenza, le vendite al dettaglio e nei ristoranti di Beyond sono crollate. Nel terzo trimestre, le sue vendite erano diminuite del 29% negli ultimi due anni. Lo stesso vale per il valore di mercato dell’azienda, che è sceso a 463 milioni di dollari, in calo rispetto al massimo di 14,14 miliardi di dollari di quattro anni e mezzo fa. Il titolo è crollato del 60% nell’ultimo anno.
L’azienda in difficoltà ha sempre sostenuto che i suoi sostituti della carne sono più salutari di quelli reali. Ma Beyond sostiene che la nuova versione della sua carne bovina ha meno sodio e grassi saturi che mai. Secondo il Ceo di Beyond, Ethan Brown, «la riformulazione rappresenta il più grande aggiornamento della sua ricetta da quando l’hamburger è stato lanciato originariamente nel 2016. Penso che Beyond IV rappresenti un balzo in avanti, rispetto a un passo incrementale», ha detto Brown alla CNBC.
Il nuovo hamburger utilizza olio di avocado, riducendo i grassi saturi del 60% a due grammi. Beyond ha anche ridotto del 20% il sodio nella carne a base vegetale. L’elenco degli ingredienti è più breve ma presenta altre nuove aggiunte, come le proteine ??delle lenticchie rosse e delle fave.
«Negli ultimi anni, c’è stata una combinazione di campagne e altri sforzi per cercare di avvelenare il pozzo, per quanto riguarda i benefici per la salute della carne di origine vegetale, – ha detto Brown – Secondo lo spirito dell’affilatura del ferro, abbiamo cercato di creare prodotti che ora siano del tutto inattaccabili dal punto di vista della salute».
I critici hanno attaccato la carne a base vegetale di Beyond e i suoi rivali in quanto lavorata e piena di sostanze chimiche. A novembre, Brown aveva dichiarato durante la teleconferenza dell’azienda che i sostenitori della campagna per diffamare la carne di origine vegetale in quanto malsana erano probabilmente membri dell’industria della carne e dell’industria farmaceutica. La società ha affermato di aver collaborato con la Stanford University School of Medicine e dietisti registrati, tra gli altri esperti, per informare lo sviluppo del nuovo prodotto.
Puoi trovare altri articoli su Beyond Meat qui
FOTO: SHUTTERSTOCK