Stop 2 ore di edili e metalmeccanici Cgil e Uil. Assemblee della Cisl
Dopo la strage sul lavoro avvenuta a Firenze venerdì scorso, oggi è il giorno dello sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil insieme con le categorie degli edili e dei metalmeccanici. Ci si ferma per due ore in tutta Italia, dopo che è stato ritrovato il corpo del quinto e ultimo operaio che ha perso la vita sul cantiere del supermercato Esselunga.
I segretari generali delle due confederazioni, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, parteciperanno alla manifestazione che si terrà nel capoluogo toscano a partire dalle 16.30 nella zona del cantiere di via Mariti dove sono morti cinque lavoratori. Lo sciopero riguarderà le ultime due ore di ciascun turno per gli addetti di Fiom, Fillea, Uilm e Feneal.
Le altre categorie hanno programmato per la stessa giornata iniziative di mobilitazione e assemblee nei luoghi di lavoro. Presidi e manifestazioni territoriali si terranno in tutto il Paese. «Basta parlare di cordoglio – affermano Cgil e Uil – è il momento che il Governo, le imprese e le loro associazioni di rappresentanza si assumano le responsabilità: massimo ribasso, appalti a cascata, mancanza di controlli, precarietà del lavoro sono conseguenze di scelte, non una fatalità. Mai più morti sul lavoro».
Nel quadro della mobilitazione nazionale lanciata dalla Cisl per la sicurezza e la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro, il segretario generale Luigi Sbarra parteciperà invece all’assemblea sindacale della Filca a Roma, alle 12, in un cantiere edile per la riqualificazione degli uffici della Banca d’Italia.
Sempre a Roma Cgil e Uil saranno nel pomeriggio, in piazza Santi Apostoli. E a Milano ci sarà un presidio dei sindacati davanti alla prefettura.
Oggi ricordiamo che durante il Consiglio dei ministri in programma convocato per questa mattina, il ministro Marina Calderone terrà l’informativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi anche: Crollo Firenze, il pm Spiezia: “Criticità nel cantiere e migranti irregolari come operai”
FOTO: ANSA