Sviluppare o migliorare il business di un’attività non è semplice. A cimentarsi in questo ambito sono stati due esperti che hanno dato vita a Osservatorio Sonda, startup innovativa, fondata con lo scopo di occuparsi di ricerche di mercato nel settore Ho.Re.Ca e GDO per aiutare gli operatori che ne fanno parte. A raccontarcelo sono stati l’amministratore delegato, Francesca Spadaro, e il presidente, Emanuele Gnemmi, i quali hanno un’esperienza pluriennale nel settore della consulenza.
Il nome dell’azienda “Osservatorio Sonda” deriva da due concetti: “osservatorio” perché analizza il mercato e produce risposte per quelli che sono i trend del momento e “sonda” perché è simbolo dello spazio e di conseguenza cerca di capire come i mercati della ristorazione e del food & beverage si muovono e i loro bisogni di consulenza legati alle attività di business quotidiane. I prodotti della realtà sono le sonde, delle ricerche continuative che cercano di capire quali sono le necessità delle quali, in questo momento, il mercato ha bisogno. Il progetto, infatti, nasce dalla capacità di interpretare il bisogno di guide continuative del mercato.
Siamo in un momento di forte cambiamento che deve anche essere indirizzato per non trasformare la focalizzazione sul proprio business in qualcosa di molto difficile da portare a termine. La giusta attenzione arriva dai prodotti che Osservatorio Sonda fornisce, permettendo all’imprenditore di essere molto veloce in quello che svolge. Le sonde sono in assoluto il tratto distintivo dell’azienda: i grandi istituti di ricerca, in genere, si fermano a fare la diagnosi di quello che non va. Loro, invece, vanno oltre fondendo il mondo della ricerca con quello della consulenza e oltre alla diagnosi sono capaci di indicare qual è la cura accompagnando il cliente nel percorso di attenzione verso le problematiche di business. Lo fanno anche con i progetti ad hoc ma l’elemento distintivo è la sonda. Ma cos’è questa? Si tratta di una ricerca che viene svolta in modo continuativo facendo sondaggi che coinvolgono un vasto campione rappresentativo della popolazione il quale viene interrogato su tematiche molto importanti. La sonda non è solo costituita dalle risposte dei consumatori ma viene affiancata da interviste con esperti di settore, da letture di documenti e dalla letteratura del caso. È quindi un report in cui si raccontano i trend e i cambiamenti in atto. Le domande che vengono fatte non sono soltanto esclusive del team ma vengono approvate da un comitato tecnico scientifico i cui membri sono tutti esperti di settore. A questa parte di ricerca vengono poi aggiunti dei consigli consulenziali finali.
Osservatorio Sonda è nata con l’ambizione di essere una startup fortemente innovativa. Ha iniziato a lavorare con un approccio canonico e nel frattempo ha lavorato alla costruzione di una piattaforma digitale che, quando sarà pronta, servirà per fare ricerca e consulenza in modo completamente nuovo. Coinvolgerà sia il target consumatori che il target professionisti di settore, avrà un’interfaccia ludica per gli utenti utilizzatori e tutto un back office dedicato a questa nuova modalità di fare ricerca. Al momento si trovano in una fase embrionale di momento di raccolta fondi ma il risultato che emergerà sarà senza dubbio straordinario.