Dalla prima metà del 2025 la società inizierà a produrre veicoli elettrici nel suo stabilimento del Regno Unito
Furgoni elettrici di medie dimensioni verranno prodotti nello stabilimento di Luton in Inghilterra a partire dal 2025, è quanto annuncia Stellantis, fornendo una certezza a lungo termine per una fabbrica che produce furgoni da 92 anni.
La quarta casa automobilistica mondiale per vendite ha dichiarato che a partire dalla primavera del prossimo anno Luton produrrà cinque modelli elettrici tra cui Vauxhall Vivaro Electric, Peugeot E-Expert e Fiat Professional E-Scudo sia nella versione con guida a destra che in quella a sinistra.
Stellantis produce già piccoli furgoni elettrici nel suo altro stabilimento britannico a Ellesemere Port. La casa automobilistica ha affermato che lo stabilimento di Luton continuerà a produrre anche modelli con motori a combustione. Non è stato specificato che tipo di investimenti richiederebbe la produzione dei nuovi modelli elettrici. Gli stabilimenti di assemblaggio di automobili esistenti in tutta Europa che producono modelli a combustibili fossili sono in lizza per i futuri modelli elettrici per mantenerli aperti anche dopo l’entrata in vigore di un effettivo divieto dell’Unione Europea sulle auto con motore a combustione nel 2035.
L’annuncio di Stellantis arriva dopo che Nissan aveva dichiarato a novembre che avrebbe investito 1,12 miliardi di sterline pari a 1,41 miliardi di dollari per costruire due modelli elettrici nel suo stabilimento nel Regno Unito e il gruppo indiano Tata aveva dichiarato lo scorso luglio che avrebbe costruito uno stabilimento di batterie per veicoli elettrici da 4 miliardi di sterline in Gran Bretagna per rifornire i suoi Stabilimenti Jaguar Land Rover.
«Questo è un ulteriore voto di fiducia nell’economia del Regno Unito e una notizia entusiasmante che dimostra che il nostro piano per l’industria automobilistica sta funzionando», ha affermato in una nota il ministro dell’industria britannico Nusrat Ghani.
Mentre le vendite di veicoli elettrici si sono raffreddate, l’industria automobilistica britannica ha invitato il Regno Unito a sovvenzionare gli acquisti per incoraggiare più consumatori e imprese a passare all’elettrico. «Sebbene questa decisione dimostri la fiducia di Stellantis nell’impianto, ciò richiede che il governo britannico stimoli una maggiore domanda nel mercato dei veicoli elettrici e supporti i produttori che investono nel Regno Unito per una transizione sostenibile», ha affermato Maria Grazia Davino, amministratore delegato del gruppo britannico di Stellantis in un comunicato.
Leggi tutti gli articoli su Stellantis
FOTO: SHUTTERSTOCK