
Entrerà in carica il 1° agosto 2024 e succederà a Bjorn Rosengren, che lascerà la carica di CEO a partire dal 31 luglio 2024 e andrà in pensione il 31 dicembre 2024
ABB nomina un nuovo CEO per sostituire Bjorn Rosengren che lascerà la guida a partire dal 31 luglio 2024 e andrà in pensione il 31 dicembre 2024. Si tratta di Morten Wierod, responsabile del settore elettrificazione del colosso ingegnieristico svizzero, che entrerà in carico a partire dal 1° agosto, ma fino alla fine dell’anno verrà consigliato ed assitito dall’attuale ceo per garantire un passaggio di consegne fluido e senza intoppi. D’altronde si tratta di sostituire un personaggio non da poco. Rosengren infatti, ex amministratore delegato della società di ingegneria svedese Sandvik e la compagnia elettrica finlandese Wartsila, ha migliorato significativamente le prestazioni di ABB durante il suo mandato.
Wierod, norvegese di 52 anni, è stato nominato dal consiglio dopo un approfondito processo di selezione. È entrato in ABB nel 1998 e dal 2019 è membro del Comitato Esecutivo di ABB, attualmente come Presidente della Business Area Electrification e in precedenza come Presidente della Motion Business Area.
Il presidente di ABB, Peter Voser, si è detto soddisfatto che l’azienda, che produce robot di fabbrica, nonché motori e azionamenti industriali, abbia trovato un candidato interno per sostituire Rosengren. «Morten è un valido successore di Björn grazie alla sua profonda conoscenza di ABB e del nostro modello operativo decentralizzato, oltre alla sua vasta esperienza nei nostri segmenti chiave di clientela e al suo forte track record in termini di prestazioni», ha affermato.
A breve verrà avviato un processo di ricerca per sostituire Morten Wierod nella sua posizione attuale.
FOTO: SHUTTERSTOCK