
I dati ufficiali mostrano che i prezzi di vendita delle case commerciali di nuova costruzione nelle città di primo livello sono diminuiti dello 0,3% su mese
Scendono i prezzi delle case in Cina. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica i costi di vendita delle case commerciali di nuova costruzione nelle città di primo livello sono diminuiti dello 0,3% a gennaio rispetto al mese precedente, con diminuzioni di 0,1 punti percentuali.
Il dato risulta in diminuzione anche a livello tendenziale visto che si registra un -0,5% su base annua.
I dati di gennaio arrivano dopo che il mercato immobiliare in difficoltà del paese ha registrato, alla fine dello scorso anno, il peggiore calo dei prezzi delle nuove case in quasi nove anni e per Country Garden il mercato rimarrà debole nel 2024.
Il settore rappresenta un quarto dell’attività economica cinese e i suoi problemi prolungati hanno trascinato in difficoltà la seconda economia più grande del mondo, spesso scuotendo i mercati finanziari globali.
Secondo JPMorgan gli sviluppatori che rappresentano il 40% delle vendite di case cinesi sono inadempienti rispetto ai propri debiti dal 2021. Queste società, per lo più private, hanno emesso obbligazioni offshore ad alto rendimento per un valore di circa 110 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK